mercoledì 16 dicembre 2015

Sessione V - Verso Castello Mascella Spezzata

Gli Eroi riescono a raggiungere il goblin fuggitivo e a catturarlo. Dopo un breve interrogatorio scoprono finalmente dove e' stato portato Gundren. Il nano si troverebbe al Castello Mascella Spezzata, tana di Re Grol, capo indiscusso dei goblin di questa zona.  Il castello si trova a circa due giorni di viaggio a nord-est, nel Bosco di Neverwinter.
Dopo aver recuperato il carico di Linene Graywind dalla grotta, i nostri tornano a Phandalin e riconsegnano il carico al mercante. Dopo una notte passata all'adiaccio il gruppo riparte alla volta del Bosco di Neverwinter. La prima giornata di cammino trascorre tranquillamente, e gli eroi si fermano per la notte. Durante il turno di guardia di Tordek pero' vengono assaliti da una pattuglia di goblin cavalcalupi e durante lo scontro il loro prigioniero goblin riesce a fuggire. Eliminati gli assalitori, i nostri trovano su uno dei goblin una pergamena, con un crudo ritratto del nano e una taglia sulla sua testa.
Trascorrono il resto della notte sul chi vive e allo spuntare dell'alba si rimettono in cammino.

PX: 250 per aver eliminato quel che restava della tribu' goblin
       50 Per aver riportato le merci a Linene
       300 per aver sconfitto la pattuglia di goblin cavalcalupi.

3 Livello!

domenica 6 dicembre 2015

L'Alleanza dei Lord


Alleanza dei Lord                                                              AL: LB

L’Alleanza dei Lord è una coalizione dei governanti delle principali città lungo la Costa della Spada e il Nord, che cerca di impegnarsi per la prosperità e la protezione dei Reami. I signori di Waterdeep, Silverymoon, Neverwinter e Baldur’s Gate hanno un ruolo di primo piano e perseguono l’interesse della propria città, utilizzando l’Alleanza come braccio operativo.Gli agenti dell’Alleanza includono bardi istruiti, paladini, maghi di talento e guerrieri esperti. Vengono scelti in base alla loro lealtà all’Alleanza e alle loro doti personali. Avendo una potente organizzazione alle spalle, dispongono di molti mezzi finanziari, equipaggiamenti migliori e biblitoeche arcane molto ben fornite. L’Alleanza si basa sulla fiducia reciproca dei suoi membri e avventurieri che vivono ai margini della società, come druidi o barbari, o della legatità, come i ladri non sono generalmente molto diffusi tra i suoi ranghi.


Ideali

  • Bisogna rimanere uniti contro il male in tutte le sue forme per far prosperare la civiltà.
  • La gloria deriva dalla difesa della propria città e dall’obbedienza ai suoi governanti
  • La miglior difesa è l’attacco.

Scopi
Assicurare la prosperità e la sicurezza delle città e degli insediamenti nei Reami, rimanendo compatti contro qualsiasi minaccia esterna; combattere attivamente tali minacce con qualsiasi mezzo necessario e proteggere il popolo.

Ranghi

Rango
Punti Fazione
Benefici
Cappa
1
Fino a 50mo di aiuto
Pugnale Rosso
5
Fino a 100mo di aiuto, 1d4+1 Guard (MM p.347)
Lama Tagliente
10
Fino a 500mo di aiuto, 1d6+1 Guard o 1d3 Scout (p.349)
Duca Guerriero
25
Fino a 1000mo di aiuto, 1d6+1 Thug (p350), o 1d4+1 Scout, o 1 Veteran (p. 350)
Leone della Corona
50
Fino a 5000mo di aiuto, 4 Veteran + 1 Knight (p. 347)

Insegna: Anello con Sigillo




Sessione IV - La città e i suoi abitanti

I nostri eroi decidono come prima cosa di recarsi alla fattoria di Quelline Alderleaf, zia di Aramil. Lei li accoglie in maniera cordiale e gli offre da mangiare, mentre le sue allusioni costringono Aramil a rivelare il suo passato al servizio dei Redbrands. A parte offrire ai nostri vitto e alloggio, Quelline non ha altre informazioni sui goblin o sugli assalti alle carovane. Rivela però che il druido Reidoth, che conosce molto bene le terre attorno a Phandalin, potrebbe avere delle informazioni. Purtroppo in questo momento si trova in viaggio verso la rovine del villaggio di Thundertree e non sa quando sarà di ritorno. Ringraziata la vecchia contadina, il gruppo si muove verso il frutteto di Edermath. L'avventuriero in pensione, dopo averli accolti con sospetto, rivela tutte le informazioni che ha sui Redbrands e sulla situazione in città. I nostri si rendono conto che questi banditi sono una minaccia molto più concreta di quanto sospettassero all'inizio. Edermath non sa molto dei goblin, ma informa gli eroi che negli ultimi giorni ci sono state attività sospette vicino al Pozzo del Vecchio Gufo, ad un paio di giorni di cammino a est. I minatori e i cacciatori che lavorano di solito in quella zona hanno detto di aver visto cadaveri animati che si aggiravano in mezzo alle rovine della vecchia torre, dove si trova il pozzo.

Fattasi l'ora di pranzo i nostri raggiungono Sildar alla locanda Collepietra dove, davanti ad una scodella di stufato, vengono informati nel dettaglio sul viaggio e sugli scopi di Sildar. Questi è un membro dell'Alleanza dei Lord, ed è stato mandato a Phandalin alla ricerca di un altro membro del suo ordine, il mago Iarno Albrek. Iarmo era stato mandato alcuni mesi fa a Phandalin per costituire una guardia cittadina ma da allora non se ne hanno più notizie. L'ultima volta che è stato visto si aggirava vicino alle rovine della Villa Tresendar, che si dice essere il covo segreto dei bravi del Marchio Rosso. Sildar quindi adesso deve completare il lavoro iniziato da Iarno e cercare di ritrovarlo. Per quanto riguarda Gundren e la mappa, Sildar suggerisce agli eroi di andare lungo il Sentiero dei Tre Cinghiali e catturare una pattuglia goblin, che probabilmente conoscerà l'ubicazione della tana principale del clan Mascella Spezzata.
Sommersi dalle informazioni e dagli stimoli i nostri decidono di tentare anche la Banca dei Minatori, sperando di avere notizie degli altri cugini di Tordek o di movimenti sospetti di minatori. La proprietaria, Halia Tornwhip, non si rivela molto collaborativa e anzi congeda in malo modo il nano che tentava di ottenere informazioni sulle nuove scoperte minerarie della regione. 
Si avvicina ormai la sera e il gruppo si separa per alcune ore; mentre Aramil torna a chiedere ospitalità per i suoi compagni dalla zia e Tordek si intrattiene con Sildar alla locanda, Korbinian torna a parlare con Daran Edermath. La madre Eril gli ha rivelato in punto di morte che lui è il suo vero padre, e Korbinian si era messo in viaggio proprio per ritrovarlo. La rivelazione è uno shock per Edermath, che non sapeva che Eril fosse incinta quando la guerra lo ha portato lontano. L'anziano avventuriero è comunque contento di aver appreso tutto questo e di aver avuto l'occasione di conoscere suo figlio e i due si separano cordialmente, anche se con una certa dose di imbarazzo.
Al calare del sole il gruppo di ritrova alla fattoria Alderleaf, e dopo un sontuoso banchetto offerto dalla parente di Aramil, i nostri trascorrono al notte comodamente alloggiati nel fienile.

La mattina dopo il gruppo decide di tornare al covo dei goblin lungo il sentiero dei Tre Cinghiali per catturare il capo e farsi rivelare così dove Gundren si trova prigioniero. Contrattano con Linene Graywind per il recupero delle sue merci dalla caverna e si mettono in marcia. Korbinian vuole acquistare delle pozioni di guarigione si rivolge a Sorella Graele, la sacerdotessa del piccolo santurario di Tymora che si trova in città. Lei si rifiuta di vendere le pozioni, ma chiede ai nostri di risolvere un suo piccolo problema in cambio. Il priore dei tempio di Tymora a Neverwinter l'ha incaricata di scoprire delle informazioni su un diario di un potente mago del passato, Gentlebow. Lei si è recata alle rovine del paese di Conyberry, all'altro capo del Sentiero dei Tre Cinghiali, per interrogare Agatha, la banshee che abita in quelle rovine. L'essere spettrale l'ha cacciata in malo modo e adesso non può piu ripresentarsi. Sorella Graele chiede ai nostri di portare ad Agatha un regalo, uno splendido ciondolo d'argento, per ingraziarsela e poterle chiedere riguardo al diaro di Gentlebow. Aggiungendo anch questo alla lunga lista di cose da fare, il gruppo si dirige di nuovo verso la tana della Mascella Spezzata. I goblin rimasti si sono asseragliati nella caverna occupata un tempo da Klarg. Lo scontro è abbastanza combattuto ma i nostri hanno la meglio. Il capo goblin però si da alla fuga dopo aver assistito al massacro di tutto quello che rimaneva della sua tribù. La battaglia si è trasformata improvvisamente in un inseguimento....

domenica 29 novembre 2015

Sessione III - Arrivo a Phandalin

 Aramil e Tordek si apprestano ad affrontare Klarg, il capo dei banditi goblin. Nella sala della cascata sconfiggono altri due goblin in agguato e trovano un prigioniero della tribù. Korbinian, un guerriero della lontana città di Mirabar, decide di unirsi alla loro battaglia contro Kalrg per sdebitarsi. Lo scontro è più difficile del previsto e i nostri riescono a fatica a sconfiggere il bugbear e il suo lupo da compagnia. Ottenuta la testa del mostro, Tordek riesce a far rilasciare Sildar e tutti insieme si allontanano verso Phandalin. Lungo la strada Sildar rivela che lui e Gundren sono stati catturati dai goblin, ma il nano è stato portato da qualche altra parte, dietro ordine del Ragno Nero, chiunque esso sia. Sildar è convinto che i goblin stessero cercando la mappa della Miniera del Patto di Phandelver.  

La Minera di Phandelver
Circa 500 anni fa un gruppo di nani e gnomi strinse un patto per lo sfruttamento di una minera sita all'interno della Grotta dell'Onda Echeggiante. Oltre ad essere ricca di metalli preziosi e gemme, la miniera era un fulcro di potere magico e alcuni maghi umani alleati dei nani, vi crearono una fucina, nota come Forgia degli Incanti, che produceva manufatti magici di ottima qualità. La vicina città di Phandalin cominciò a crescere e prosperare e la minera era famosa in tutta la regione. Le sue ricchezze attirarono un'orda di orchi da est, guidati da una compagnia di maghi mercenari. Attaccarono la miniera e nella battaglia che ne seguì la Forgia degli Incanti venne distrutta, cosi come buona parte della miniera. Ci furono pochissimi sopravvissuti e con il tempo la posizione della Grotta venne dimenticata. I fratelli Gundren, Tharden e Nundro Rockseeker hanno ritrovato la grotta e progettano di riaprire la miniera.

Arrivati a Phandalin e lasciato Sildar alla locanda Collepietra i nostri sono andati a consegnare il carico all'Emporio di Elmar Barthens. Questi è rimasto molto colpito dalla notizia del rapimento di Gundren e ha consigliato al gruppo di andare a parlare con Linene Graywind, proprietaria del Magazzino dei Mercanti dello Scudo Leonino. Recentemente anche una sua carovana è stata attaccata dai banditi. Linene ha detto di non sapere nulla dei goblin che avevano attaccato Gundren. E' grata agli eroi per aver rivelato dove si trovano le sue merci e ha promesso che li ricompenserà adeguatamente una volta che le avrà recuperate.
I nostri si sono poi recati dal borgomastro, Harbin Occaso. Quest'ometto paffuto non si è dimostrato troppo preoccuapato delle notizie di assalti alle carovane, ma qualcosa o qualcuno lo turba profondamente e quando gli eroi hanno provato ad indagare più a fondo li ha congedati in malo modo. Alla richiesta di chi possa conoscere meglio i boschi attorno alla città, il borgomastro a consigliato di andare a parlare o con Daran Edermath, proprietario di un frutteto subito fuori città, oppure con Quelline Alderleaf, che sa sempre tutto di tutti.

PX: 175 a testa

2° Livello!


mercoledì 25 novembre 2015

Sessione II - Prematura scomparsa

Iniziata l'esplorazione del covo dei banditi goblin, i nostri eroi, cercando di muoversi silenziosamente, vengono travolti da una piena del piccolo fiume che si snoda dentro la grotta. Subito dopo, il nano riesce a placare i famelici lupi da guardia dei goblin evitando uno scontro potenzialmente mortale. Continuando nell'esplorazione, Aramil individua un passaggio secondario e va in esplorazione, mentre Tordek e Nepomuk vengono di nuovo investiti dall'onda di piena. Aramil invita i compagni a raggiungerlo, ma quando si ricongiungono vengono attaccati da un gruppo di goblin. Nepomuk cade sotto i loro colpi, mentre Tordek riesce a parlamentare con il capo, che tiene prigioniero Sildar Hallwinter e minaccia di ucciderlo. Raggiungono un accordo: se gli eroi uccideranno il capo della tribu', Klarg, allora i goblin lasceranno libero Sildar. E' rischioso stringere patti con queste infide creature, ma con Nepomuk fuori combattimento non resta che accettare e sperare che mantengano la parola.

PX: 100 a testa per aver calmato i lupi
        

giovedì 12 novembre 2015

Sessione I - Verso Phandalin

Dopo essersi accordati con Gundren Rockseeker per scortare il suo carro di provviste a Phandalin, i nostri eroi si mettono in marcia lungo la Strada Alta. Dopo i primi due giorni di viaggio tranquillo, incappano in un'imboscata goblin. Sconfitti gli assalitori si rendono conto che Gundren e Sildar Hallwinter, l'umano che viaggiava con lui, sono stati rapiti. Seguite le tracce dei rapitori ed evitate (piu o meno) le trappole dei goblin, i nostri arrivano in una radura dove si trova l'ingresso della grotta, probabile nascondiglio dei goblin. Dopo aver elminato le sentinelle poste a guardia dell'ingresso si apprestano ad entrare nella caverna...

PX: 75 a testa

giovedì 29 ottobre 2015

Personaggi

Aramil Liadon - Moon Elf Rouge




















Tordek Frostbeard - Hill Dwarf Cleric

















Nepomuk di Thundertree - Human Warrior




















 Caduto sotto i colpi dei predoni goblin durante la II sessione


 

Korbinian Arzach - Human Warrior




















Krazzus Krongender - Dragonborn Cleric




Gerbo Dargeal - Forest Gnome Wizard