Decisi a mettere fine alla minaccia del Marchio Rosso, i nostri si addentrano nel nascondiglio dei bravi sotto Villa Tresendar. Dopo aver combattuto con un creatura inquietante e pericolosa, i nostri riescono a prendere prigionieri molti banditi ma il loro capo riesce a fuggire. Da alcune lettere trovate nella stanza del mago, apprendo che Asta di Vetro altri non è che Iarno Albrek, il membro dell'Alleanza dei Lord scomparso. Scoprono anche che era in combutta con il Ragno Nero e che lo stava aiutando a tenere la miniera segreta. Mentre Korbinian e Gerbo consegnano i prigionieri al borgomastro, Aramil si reca da Halia Thornwhip, che li aveva assunti per sgominare la banda. Halia è particolarmente soddisfatta di come si sono svolte le cose e le lettere che Aramil le consegna sono un pezzo fondamentale della sua elezione a borgomastro, che avviene poco dopo.
I nostri si concedono un po' di meritato riposo. Mentre Korbinian vaga per le campagne per imparare canzoni popolari e stornelli da osteria, Gerbo e Aramil si recano a Neverwinter per cercare di vendere la Corazza del Drago trovata nella Miniera. Dopo parecchi giorni di richerche infruttuose, finalmente trovano un compratore. Si tratta di Meliados, eccentrico elfo collezionista, che sembra essere interessato a mantenere buoni contatti con il gruppo e si fa promettere di rivolgersi a lui per qualsiasi altra transazione di oggetti magici che gli eroi volessero fare. Gerbo entra anche a fare parte della Confraternita Scarlatta e acquisisce qualche altro piccolo tassello per l'interpretazione della lettera del suo maestro.
Tornati a Phandalin vengono incaricati da Sildar Hallwinter di debellare una volta per tutte la minaccia della tribù orchesca che ha preso dimora presso Col Viverna. Dopo aver convinto l'ingenuo segretario del nuovo borgomastro a consegnarli un carro per il viaggio si dirigono verso Col Viverna. Raggiunta la tana degli orchi, dopo un'esplorazione di Aramil quasi finita in tragedia, gli eventi li portano ad un confronto frontale con la tribù. Con astute tattiche e un pizzico di fortuna i nostri riescono a resistere e bloccare temporanemanete l'accesso alla grotta. Riusciranno a sconfiggere la tribù o dovranno arrendersi e parlamentare per avere salva la vita?